Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Angiologia

 

Il medico specialista in Angiologia è l'Angiologo.

Nell'ambito dell'ASL unica Città di Torino sono presenti i seguenti servizi riguardanti l'Angiologia:

- Angiologia e Chirurgia Vascolare presso l'Ospedale San Giovanni Bosco in Piazza del Donatore di Sangue 3. Il numero di telefono del centralino è 0112401111 oppure 0112402210.

- Angiologia e Chirurgia Vascolare presso il Poliambulatorio della Circoscrizione 7 sito in Lungo Dora Savona 24. Telefono: 0112403620 - Fax: 0112403712

- Angiologia e Chirurgia Vascolare presso il Poliambulatorio della Circoscrizione 7 sito in via Cavezzale 6. Telefono: 0112484508 e 0112484016

 

L'Angiologia o Medicina vascolare è la specialità medica che studia le malattie del sistema circolatorio e del sistema linfatico, cioè le patologie riguardanti le arterie (in cui scorre il sangue ossigenato), le vene (in cui scorre il sangue da ossigenare) ed i vasi linfatici. Alcune delle malattie riguardanti la prima categoria di vasi sanguigni sono chiamate "arteriopatie", e riguardano le problematiche associate all'aorta (aneurismi / dissezione) ed alle arterie che irrorano le gambe, le mani, il cervello, l'intestino, etc. L'Angiologia studia anche le trombosi e le embolie, le vasculiti ed i disturbi vasospastici. Naturalmente, si occupa anche della prevenzione di malattie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus. Le malattie che riguardano le vene includono la trombosi venosa, l'insufficienza venosa cronica e le vene varicose. Le malattie linfatiche includono forme primarie e secondarie di linfedema. L'Angiologia o Medicina vascolare mira anche a ridurre i fattori di rischio che possono causare le malattie vascolari, come l'alto livello di colesterolo e l'ipertensione, quindi un medico angiologo dovrebbe essere in grado di affrontare la maggior parte delle principali malattie del nostro tempo in modo completo, mediante una visuale ampia della situazione sanitaria dei pazienti.

In Europa, l'Angiologia o Medicina vascolare ha una struttura ben definita in alcuni Paesi. Il primo gruppo di lavoro educativo europeo è nato nel 1991 a Milano (EWMA), diventando nel 1998 un'Associazione Scientifica Europea: VAS Vascular Independent Research and Education European Organization con diversi programmi educativi: European Fellowship, European Master, Corsi per il Diploma CESMA - UEMS e Corsi per qualifiche post-laurea.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo