Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Cellule

 

Le cellule sono i "mattoni" che costituiscono il corpo umano. Ma qual è il numero totale di cellule in un tipico essere umano? Hai mai pensato a quante cellule costituiscono il tuo corpo? Non sei il solo. Gli scienziati stanno ancora discutendo riguardo numero esatto, che rimane oggi non ben chiaro. La risposta breve è che il corpo di un uomo medio contiene circa da 30 a 40 trilioni di cellule. Un trilione = 1.000 miliardi. La risposta lunga è che gli scienziati non conoscono ancora il numero esatto. Forse si tratta di centomila miliardi. Inoltre, dipende dal fatto che in questo numero siano inclusi o meno i batteri presenti all'interno del corpo e sulla sua superficie.

La maggioranza delle cellule del nostro corpo è in realtà rappresentata dalle cellule rosse del sangue, ossia dai globuli rossi o emazie. Anche se esse rappresentano oltre l'80% del nostro corpo in numero, costituiscono solo il 4% della massa corporea totale. Questo perché i globuli rossi misurano in media 8 micrometri di diametro, e sono quindi 10 volte più piccoli, in diametro, rispetto ai capelli umani medi. Al contrario, la dimensione media di una cellula adiposa, cioè contenente grasso, è di 100 micrometri. Sebbene le cellule adipose formino quasi il 19% della massa corporea, contribuiscono allo 0,2% al numero totale di cellule.

Ma perché è così difficile capire quale sia il numero esatto di cellule del corpo? Nel 2013, un team di ricercatori della Grecia, dell'Italia e della Spagna ha pubblicato una stima del numero di cellule del corpo. Hanno usato i dati riportati da altri ricercatori, riguardanti singoli organi, nonché alcuni modelli matematici per ottenere i loro risultati. Il documento risultante affermava che il numero di cellule è di 37,2 trilioni, con una variabilità di circa 0,81 trilioni. Questo numero equivale a 37.200 miliardi di cellule, quindi parecchio inferiore rispetto alla stima a volte ipotizzata di centomila miliardi di cellule, come sopra accennato.

L'autore maggiore di questa ricerca è il Dott. Pierluigi Strippoli, professore associato di biologia applicata all'Università di Bologna in Italia, che ha detto a Medical News Today che era "difficile ottenere dati esatti per i sistemi diffusi", come i vasi sanguigni e i nervi. Infatti, era impossibile per la squadra investigare tutti gli organi e le cellule del corpo, quindi questo numero è uno "sforzo iniziale", ha spiegato il Prof. Strippoli. Ha aggiunto che lui e la sua squadra "sperano che ulteriori contributi pubblicati da specialisti di organi contribuiranno a migliorare la stima dei conteggi di cellule del corpo umano".

Gli altri scienziati hanno risposto a questa chiamata? Lo hanno fatto. Il ricercatore Ron Milo, professore associato all'Istituto di Scienze di Weizman a Rehovot, in Israele, ed i suoi colleghi, hanno pubblicato un aggiornamento nel 2016. In realtà, hanno eseguito due calcoli diversi. Il primo calcola il numero di cellule in un maschio di 100 kg usando un volume medio di cellule compreso tra 1.000 e 10.000 micrometri cubici. Questo ha dato loro una "parte inferiore della stima della busta" in un range da 30 a 40 trilioni di cellule. Successivamente, hanno calcolato il numero effettivo di cellule dei cinque tipi di cellule più comuni in un maschio adulto medio, che rappresentano il 97% delle cellule del corpo. Questo li ha portati a una stima di 30 trilioni di cellule, di cui i globuli rossi rappresentano l'84%.

Tuttavia, le cellule umane non sono le uniche cellule del nostro corpo. Anche se studi precedenti hanno stimato che ci sono dieci volte più batteri nei nostri corpi rispetto alle cellule umane, il Prof. Milo ed i suoi colleghi hanno rivisto questo numero, calcolato in circa 38 trilioni. È interessante notare che, sebbene siano numerosi, i batteri sono molto più piccoli delle cellule umane e rappresentano in realtà solo 200 grammi di massa corporea totale, secondo il Prof. Milo. Ma con un numero quasi uguale di cellule nel nostro corpo, si potrebbe sostenere che siamo come molti batteri, numericamente, come siamo umani, portando il numero totale a circa 70 trilioni.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo