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Forme Di Vitamina D

 

Più ci abituiamo alle tecnologie, ai comfort e ai lussi del mondo moderno, più ci stiamo allontanando dalla vita naturale. La vitamina D è un nutriente estremamente essenziale per il nostro benessere. È un gruppo di secosteroidi liposolubili che aiutano a migliorare l'assorbimento intestinale di calcio e fosfato. A differenza di altre vitamine, la vitamina D non può essere ottenuta dal cibo. Questa vitamina viene preparata dal nostro stesso corpo quando viene esposta alla luce solare.

Ci sono due tipi di vitamina D

- La vitamina D2, nota anche come ergocalciferolo, che è ottenuta da alimenti fortificati, alimenti vegetali e integratori.

- La vitamina D3, nota anche come colecalciferolo, che proviene da alimenti fortificati e alimenti di origine animale (pesce, uova e fegato). È anche prodotta internamente dai nostri corpi quando la pelle è esposta alla luce solare.

I raggi ultravioletti B (UVB) della luce del Sole sono responsabili della conversione del colesterolo nella pelle in vitamina D. Per una persona dalla pelle chiara, circa 20 - 30 minuti di luce solare sul viso e sugli avambracci nel mezzo della giornata, 2 o 3 volte una settimana, è sufficiente per preparare una quantità sufficiente di vitamina D. Gli individui dalla pelle scura e le persone anziane, tuttavia, richiedono una maggiore esposizione alla luce solare per quantità adeguate di vitamina D.

La carenza di vitamina D è diventata una preoccupazione globale per le persone di tutte le fasce d'età che soffrono di questo problema. È stato stimato che circa un miliardo di persone in tutto il mondo ha livelli inadeguati di vitamina D nel sangue. Gli individui con la pelle scura e gli individui più anziani, nonché le persone in sovrappeso ed obese tendono ad avere bassi livelli di vitamina D.

La diagnosi di carenza di vitamina D è relativamente semplice. Tutto quello che devi fare è effettuare un esame del sangue per determinare se sei carente o meno. A tale scopo, è importante conoscere i livelli ottimali e i livelli di deficienza. Il test medico misurerà il tuo livello di 25 (OH) D. Esistono le seguenti dosi giornaliere raccomandate o RDA di vitamina D per le persone di diverse fasce d'età.

600 IU / giorno per gli individui di età compresa fra 1 e 70 anni

800 IU / giorno per gli individui sopra i 70 anni di età

600 UI / die per le donne in gravidanza e in allattamento

Questi valori possono variare in alcui Paesi. Un livello inadeguato di vitamina D nel corpo è responsabile della carenza di vitamina D. Con abbondanza di Sole disponibile, è davvero sorprendente che la carenza di vitamina D sia un problema mondiale. Alcune delle principali cause di carenza di vitamina D sono le seguenti:

1) Esposizione limitata alla luce solare

Come già affermato, la luce solare è la principale fonte di vitamina D e quindi l'esposizione limitata alla luce solare è la principale causa di carenza di vitamina D. Le persone che vivono in ambienti chiusi o quelle che vivono alle latitudini settentrionali, in genere, ricevono una luce solare limitata e quindi sono a rischio di carenza di vitamina D. Inoltre, parliamo spesso dell'uso della protezione solare per prevenire il cancro della pelle e altri danni causati dall'esposizione ai raggi UV. Questo va bene, tuttavia pochi di noi sono consapevoli dei pericoli derivanti dal non assumere abbastanza vitamina D dal Sole. L'uso di una crema solare di SPF 30 riduce la sintesi della vitamina D nella pelle di oltre il 95%. La quantità totale di vitamina D prodotta dall'organismo dipende anche dalla stagione, dall'ora del giorno, dalla quantità di ozono, dalla latitudine e dal numero di nuvole nel cielo. Le radiazioni UVB del Sole, dette anche "raggi abbronzanti", attivano la pelle a produrre vitamina D. Questi raggi sono più forti vicino all'equatore e più deboli alle latitudini più elevate. Quindi, durante l'autunno e l'inverno, le persone che vivono alle latitudini più elevate non sono in grado di ottenere abbastanza vitamina D. Pertanto, è consigliabile avere un'esposizione regolare al Sole piuttosto che esposizioni prolungate. Un'esposizione di 10 - 15 minuti alla luce del Sole un paio di volte alla settimana è sufficiente per molte persone a preparare livelli adeguati di vitamina D.

2) Consumo inadeguato di vitamina D

Le persone che seguono una dieta vegetariana rigorosa hanno maggiori probabilità di consumare livelli inadeguati di vitamina D. Questo perché la maggior parte delle fonti naturali di questa vitamina sono a base animale come oli di pesce, tuorli d'uovo, formaggio, latte fortificato, latticini e fegato di manzo.

3) Pelle più scura

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone con la pelle più scura hanno un rischio più elevato di carenza di vitamina D. Come tutti sappiamo, la melanina del pigmento è responsabile di conferire alla pelle il suo colore. Le persone dalla pelle più chiara hanno meno melanina rispetto alla pelle scura. Questa melanina assorbe la radiazione UV dal sole, riducendo così la capacità della pelle di produrre vitamina D in risposta all'esposizione alla luce solare. Le persone con tonalità della pelle più scure hanno una protezione solare naturale. Richiedono da tre a cinque volte più esposizione per produrre la stessa quantità di vitamina D delle loro controparti con tonalità della pelle più chiare.

4) Obesità

Uno studio fatto su persone in sovrappeso ed obese ha indicato che quelle con un BMI (indice di massa corporea) superiore a 40 avevano livelli sierici di vitamina D del 18% più bassi rispetto a quelli con un BMI inferiore a 40. Questo perché la vitamina D viene estratta dal sangue dal grasso delle cellule, che possono alterare il suo rilascio nella circolazione.

5) Età

È stato dimostrato che con la progressione dell'età, il nostro corpo ha una ridotta capacità di sintetizzare la vitamina D dall'esposizione al Sole. Quindi le persone anziane hanno maggiori probabilità di soffrire di questa carenza.

6) Incapacità dei reni di convertire la vitamina D nella sua forma attiva

Con la progressione dell'età, i nostri reni perdono la capacità di convertire la vitamina D nella sua forma attiva, aumentando così il rischio di carenza di vitamina D.

7) Assorbimento non adeguato

Alcune persone soffrono di sindrome da malassorbimento. Ciò significa semplicemente che il loro tratto digestivo non può assorbire adeguatamente la vitamina D. Problemi medici come il morbo di Crohn, la fibrosi cistica e la celiachia, nonché i farmaci e la chirurgia bariatrica influenzano negativamente la capacità dell'intestino di assorbire la vitamina D dal cibo.

8) Condizioni mediche e farmaci

Le persone che soffrono di malattie renali croniche, iperparatiroidismo primitivo, disturbi cronici del glaucoma e linfomi, spesso, soffrono di perdita di vitamina D. Allo stesso modo, una grande varietà di farmaci come i farmaci antifungini, gli anticonvulsivanti, i glucocorticoidi ed i farmaci per il trattamento dell'AIDS / HIV possono stimolare la disgregazione della vitamina D, portando così a livelli più bassi di vitamina D nel corpo.

9) Gravidanza e allattamento

Le madri incinte o che allattano richiedono più vitamina D di altre. Inoltre, c'è una maggiore probabilità di carenza di vitamina D nelle donne che hanno avuto diversi bambini con brevi intervalli fra le gravidanze. Questo perché la riserva di vitamina D del corpo si esaurisce durante la gravidanza e richiede tempo per essere ricostituita prima di un'altra gravidanza.

Alcuni sintomi di carenza di vitamina D sono i seguenti

1) Sintomi in neonati e bambini: A) I bambini con carenza di vitamina D corrono il rischio di contrarre spasmi muscolari, convulsioni e altre difficoltà respiratorie. Ciò è in gran parte dovuto a bassi livelli di calcio. B) I bambini con un'alta carenza di vitamina D possono avere crani morbidi o ossa delle gambe fragili. Ciò può far sì che le gambe sembrino curve. Provano anche dolore osseo, dolore muscolare o debolezza muscolare. C) La crescita in altezza dei bambini è influenzata negativamente dalla carenza di vitamina D. I bambini che soffrono di questa deficienza possono anche essere riluttanti ad iniziare a camminare. D) L'irritabilità senza motivo è un altro sintomo di carenza di vitamina D nei bambini. E) I bambini possono avere una dentizione ritardata. La carenza influisce negativamente sullo sviluppo dei denti da latte, che a loro volta ritarda la dentizione. F) In casi rari la debolezza del muscolo cardiaco è un'indicazione di livelli estremamente bassi di vitamina D.

2) Sintomi negli adulti: A) Gli adulti con deficienza di vitamina D sentono molta stanchezza, indolenzimenti e dolori vaghi, tutti questi sintomi causano un senso generale di malessere. B) Alcuni adulti sperimentano anche un deficit cognitivo dovuto alla carenza. C) Alcune ossa del corpo possono sentirsi doloranti per mezzo di una pressione da moderata a forte.

Sebbene la vitamina D non sia una vitamina dietetica essenziale in senso stretto, una certa quantità di questa vitamina è vitale per una buona salute generale, in particolare per ossa e muscoli particolarmente sani. La carenza di vitamina D può causare i seguenti problemi di salute, solo a volte oppure spesso, a seconda dei casi.

1) Diabete - Un basso livello di vitamina D è associato ad un più alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

2) Tubercolosi - Nei tempi antichi, quando gli antibiotici non erano disponibili, la luce solare e le lampade solari facevano parte del trattamento standard per la tubercolosi. Diversi studi hanno anche dimostrato che le persone con diagnosi di tubercolosi avevano livelli più bassi di vitamina D rispetto ad altre. Pertanto, la carenza di vitamina prodotta per mezzo del Sole può portare ad un aumentato rischio di sviluppare la tubercolosi.

3) Rachitismo - Come affermato in precedenza, la vitamina D facilita l'assorbimento del calcio. Una grave carenza di vitamina D può portare al rachitismo, una malattia infantile caratterizzata da bassi livelli di calcio nel sangue. Provoca una crescita impedita, ossa morbide e deboli, deformità delle ossa lunghe che si piegano sotto il loro peso quando i bambini iniziano a camminare. Può portare a spasmi muscolari (crampi), convulsioni e a difficoltà respiratorie.

4) Influenza - Uno studio pubblicato sul Cambridge Journals ha indicato che la carenza di vitamina D aumenta il rischio di malattie respiratorie e un'adeguata assunzione di questa vitamina riduce il rischio di infezioni respiratorie nei bambini. Gli adulti con bassi livelli di vitamina D sono a maggior rischio di infezione da tosse, raffreddore o del tratto respiratorio superiore.

5) Osteomalacia - La carenza estremamente grave di vitamina D è nota come osteomalacia. Questa condizione è spesso caratterizzata da ammorbidimento delle ossa, che porta a piegamenti, incurvamento delle gambe, fragilità ossea, debolezza muscolare e aumento del rischio di fratture. Le persone che soffrono di questo problema spesso hanno difficoltà a salire le scale o ad alzarsi dal pavimento o da una sedia bassa, facendole camminare con un motivo ondeggiante.

6) Malattie cardiovascolari - Il deficit di vitamina D è anche associato a insufficienza cardiaca congestizia. Una ricerca condotta presso l'Università di Harvard ha indicato che le donne con bassi livelli di vitamina D avevano un rischio aumentato del 67% di sviluppare ipertensione.

7) Schizofrenia e depressione - La vitamina D è coinvolta in diversi processi cerebrali. Quindi, la carenza di questa vitamina è associata alla depressione. In uno studio recente, è stato osservato che l'integrazione di vitamina D fra donne incinte e bambini ha contribuito a soddisfare il recettore della vitamina D nel cervello. Questo è parte integrante dello sviluppo del cervello e della manutenzione mentale in età avanzata.

8) Cancro - La ricerca ha indicato che esiste una connessione diretta fra un'elevata assunzione di vitamina D e un minor rischio di cancro al seno. Un basso livello di vitamina D è associato ad un aumento del rischio di alcuni tumori e peggiori esiti in altri tumori.

9) Malattia parodontale - Bassi livelli di vitamina D possono causare questa malattia cronica delle gengive, caratterizzata da gonfiore e gengive sanguinanti. Questo perché livelli adeguati di vitamina D producono defensine e catelicidina, composti che hanno proprietà microbiche e che abbassano il numero di batteri nella bocca.

10) Psoriasi - La ricerca ha dimostrato che la carenza di vitamina D è anche associata ad un più alto rischio di psoriasi.
La carenza di vitamina D non dovrebbe essere presa alla leggera in quanto può portare a diversi problemi di salute già discussi sopra. Il modo migliore per prevenire questa carenza è di esporsi sufficientemente (non troppo) alla luce solare. La vitamina D può anche essere assunta sotto forma di integratori. Alcuni dei modi per curare questa deficienza sono i seguenti.

1) Esporsi adeguatamente alla luce solare

L'esposizione alla luce solare è un modo naturale ed economico di trattare la carenza di vitamina D. La vitamina D è prodotta naturalmente dai nostri corpi dall'esposizione alla luce solare. Quindi è consigliabile ricevere la quantità giornaliera raccomandata di luce solare.

2) Consumare cibi contenenti vitamina D

A differenza di altre vitamine, la vitamina D non si trova abbondantemente negli alimenti. Tuttavia, alcuni alimenti contengono vitamina D in piccole quantità: 1) Pesci grassi come sardine, sgombri, tonno, sardine, salmone e aringhe. 2) Alimenti fortificati, cioè alimenti con aggiunta di vitamina D come la margarina, alcuni cereali e latte artificiale per lattanti.

Un elenco di fonti alimentari di vitamina D con dettagli è il seguente:

Olio di fegato di merluzzo - 1.360 UI per cucchiaio

Salmone cotto: 360 UI per 3,5 once

Latte fortificato - 98 UI per tazza

Cereali fortificati - 40 UI per ¾-1 tazza

Uova: 20 UI per 1 uovo intero

3) Iniezioni

Una piccola iniezione di vitamina D dura per 6 mesi ed è un'alternativa sicura e conveniente. Questo è particolarmente buono per coloro che non desiderano assumere farmaci per via orale. Naturalmente tutti questi rimedi devono essere concordati con il proprio medico.

4) Compresse o liquidi ad alte dosi

Alcune compresse e liquidi contenenti alte dosi di vitamina D sono anch'essi disponibili e possono essere assunti giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Il loro principale vantaggio è che possono curare rapidamente le carenze, in particolare nei bambini in crescita. Tuttavia, si consiglia di consultare sempre il proprio medico per comprendere correttamente le istruzioni. Gli integratori ad alte dosi devono essere assunti correttamente e tempestivamente. Anche un sovradosaggio di vitamine può essere nocivo, in particolare per quanto riguarda le vitamine liposolubili (che si sciolgono nei grassi) come la vitamina D.

5) Compresse a dose standard, polveri o liquidi

Questi sono generalmente presi ogni giorno per circa 12 mesi per compensare la carenza. Sono in genere lenti a sostituire la vitamina D e quindi sono adatti per il trattamento di carenze lievi o di prevenzione.

6) Terapia di mantenimento

Anche dopo che le riserve di vitamina D del corpo sono state reintegrate, spesso è necessario un trattamento di mantenimento a lungo termine per prevenire ulteriori carenze in futuro.

La vitamina D ha dimostrato di essere uno dei nutrienti chiave che aiuta nello sviluppo e nel mantenimento della salute delle ossa. La vitamina D aiuta essenzialmente a promuovere la crescita e lo sviluppo scheletrico sin dalle prime fasi della vita. Molta attenzione si è spostata verso la vitamina D nel corso dell'ultimo decennio a causa di nuovi risultati di ricerca che hanno implicato la vitamina D nei risultati sanitari anche al di là della salute delle ossa. La prevalenza della carenza di vitamina D è diffusa in tutto il mondo. Sembra che questo dipenda da molte cose, che vanno dalla latitudine, dalla stagionalità, dalla popolazione, dalla politica alimentare della vitamina D nei vari Paesi e da come i Paesi definiscono la carenza di vitamina D. A causa di tutti questi fattori, le popolazioni europee hanno mostrato molta variabilità nella prevalenza di carenza di vitamina D. Secondo i dati, sembra esserci una maggiore prevalenza di bassi livelli di vitamina D nei bambini e nei giovani dei paesi dell'Europa meridionale rispetto ad altre regioni europee. Ci sono alcune scoperte recenti che mostrano, ad esempio, che i bambini e i giovani dall'Italia avevano una prevalenza o una carenza di vitamina D comparabili o superiori rispetto alle stesse classi di età in Olanda e in Gran Bretagna. I test utilizzati per misurare i livelli di vitamina D sono stati completati utilizzando metodi diversi in studi separati. Ciò suggerisce che potrebbero esserci variazioni nei valori di vitamina D a seconda del metodo di prova utilizzato. Alla luce di questi risultati, un gruppo di ricerca ha voluto determinare la carenza di vitamina D in diverse popolazioni di un Paese dell'Europa meridionale utilizzando un metodo standard.

Yannis Manois e il suo team di ricerca hanno recentemente pubblicato le loro scoperte sul British Journal of Nutrition, riguardanti la prevalenza della carenza di vitamina D negli scolari di diverse popolazioni in Grecia. Hanno usato un disegno di studio su larga scala e trasversale, che è durato oltre due anni e ha coinvolto 2.386 bambini che vivevano in quattro diversi distretti della Grecia. I partecipanti erano di età compresa fra i 9 ed i 13 anni ed erano sparsi in distinti territori greci che coprivano le aree della Grecia settentrionale, centrale, occidentale e meridionale. Il campionamento era casuale, multistadio ed era diviso per livello di istruzione dei genitori. Durante lo studio sono state utilizzate misurazioni diverse, fra cui indici socio-economici e demografici, assunzione dietetica, livelli di attività fisica ed esami fisici fra gli altri. Sono stati prelevati campioni di sangue per esaminare la composizione e gli indici biochimici. I livelli di vitamina D sono stati standardizzati e classificati come segue: livelli che mettono a rischio di carenza di vitamina D, livelli che indicano insufficienza di vitamina D e livelli sufficienti di vitamina D.
Hanno trovato che le ragazze avevano una maggiore prevalenza di carenza di vitamina D e d'insufficienza rispetto ai ragazzi. I più alti tassi di carenza di vitamina D e insufficienza sono stati trovati durante la primavera e il più basso durante l'autunno. La prevalenza d'insufficienza di vitamina D è risultata più elevata nelle regioni urbane rispetto alle regioni rurali.

In conclusione, questo gruppo ha scoperto che le femmine, gli abitanti delle città e la stagionalità primaverile erano tutti fattori di vita associati ad una maggiore prevalenza di carenza o insufficienza di vitamina D. Inoltre, nonostante il fatto che la Grecia sia un Paese dell'Europa meridionale, la prevalenza del basso livello di vitamina D nei bambini e nei giovani è paragonabile a quella di altri Paesi europei.

Questa ricerca evidenzia il fatto che, in ogni popolazione, ci sono sottopopolazioni che corrono un rischio maggiore di avere una carenza di vitamina D. Tenendo presente questo, sarebbe utile istituire iniziative efficaci, al fine di aiutare e sostenere quelle sottopopolazioni che sono note per essere a rischio di carenza di vitamina D.

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