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Melograno

 

In un recente studio, alcuni ricercatori del Regno Unito hanno studiato gli effetti del succo di melograno sull'abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue. I melograni sono ricchi di vitamine A, C ed E, oltre che di antiossidanti. I melograni sono anche un'ottima fonte di fibre e di ferro. Non stupisce quindi che precedenti studi riguardanti l'intervento umano sull'effetto del succo di melograno abbiano dato risultati positivi, come l'abbassamento della pressione arteriosa e il miglioramento di altri biomarcatori della salute.

Questo nuovo studio ha avuto come obiettivo lo stabilire se il succo di melograno aiuti a mediare la risposta del corpo allo zucchero dopo il consumo di un alimento con indice glicemico alto. L'indice glicemico o GI è una scala utilizzata per indicare in che modo un particolare alimento influisce sui livelli di zucchero nel sangue. Agli alimenti è assegnato un numero che può essere paragonato al glucosio puro, che ha il più alto numero GI possibile di 100. I valori GI di tutti gli alimenti possono essere classificati come GI alto (da 70 a 100), GI medio (da 50 a 70) o GI basso (inferiore a 50). Più alto è il valore GI, più velocemente i carboidrati vengono scomposti nel nostro corpo per essere utilizzati o conservati. Si è detto "carboidrati" perché non tutti gli zuccheri che assumiamo dall'alimentazione sono glucosio puro. I carboidrati che si trovano in alimenti come le verdure o i prodotti integrali sono suddivisi più lentamente e comportano un aumento più graduale dei livelli di zucchero nel sangue, mentre i cibi con GI più alti come la soda (bevande gasate o comunque ricche di zucchero) o le caramelle causano un drastico aumento della glicemia accompagnato da un aumento del rilascio di insulina.

A causa degli effetti positivi del succo di melograno riportati in studi precedenti, un gruppo di ricerca britannico ha ipotizzato che il succo di melograno possa effettivamente modulare le risposte del corpo agli alimenti ad alto indice glicemico. Ciò potrebbe essere dovuto all'abbondanza di punicalagina e punicalina del melograno, che sono i polifenoli che contribuiscono al gusto unico del succo. Pubblicato di recente sull'American Journal of Clinical Nutrition, lo studio ha valutato gli effetti degli integratori di melograno, del succo di melograno o di una soluzione placebo che conteneva quantità equivalenti di acido malico, acido citrico e contenuto di potassio del succo di melograno. Quarantotto volontari sani sono stati reclutati per testare gli effetti di quanto detto sui livelli di zucchero nel sangue dopo un pasto composto da 109 grammi di pane bianco, un alimento ad alto indice glicemico.

I volontari sono stati suddivisi equamente nei tre gruppi. Per tutti, è stata effettuata una misurazione della glicemia al basale prima del consumo del pasto. Un timer è stato avviato al primo morso o sorso e ai volontari sono stati dati 15 minuti per consumare il pasto. Le misurazioni della glicemia sono state effettuate nuovamente ogni 15 minuti per un'ora e ogni mezz'ora per altre due ore. Tutte queste misurazioni sono state effettuate con un glucometro, una macchina che analizza il contenuto di zucchero nel sangue per mezzo di una puntura in un dito.

I risultati hanno mostrato che il consumo di 200 ml di succo di melograno ha ridotto la risposta glicemica del pane, provocando una rottura più lenta dei carboidrati e un picco nel livello di zucchero nel sangue. Ulteriori test hanno dimostrato che la punicalagina, un polifenolo di melograno, era un inibitore dell'α-amilasi umana in vitro. Poiché l'α-amilasi è un enzima che scompone i carboidrati, la sua inibizione da parte della punicalagina del melograno spiega la risposta mediata osservata nel corpo al pane bianco.

La cosa più interessante è che solo il succo di melograno poteva produrre questi risultati benefici, mentre sia l'integratore sia la soluzione acida si sono rivelati entrambi inefficaci. I ricercatori ipotizzano che questo potrebbe essere dovuto alla punicalagina nel supplemento non miscelato così come il succo di melograno puro nello stomaco e nell'intestino tenue nella sua forma incapsulata. Complessivamente, questo studio ha mostrato il potenziale dei polifenoli di melograno per far progredire la nostra comprensione del metabolismo del glucosio al fine di sviluppare farmaci e strategie per aiutare chi è alle prese con il diabete o l'obesità. Inutile dire che i benefici del succo di melograno meritano ulteriori approfondimenti.

Da uno studio effettuato nel 2008 si è inoltre notato che l'ingestione orale dell'estratto di melograno riduce la produzione di sostanze chimiche che causano l'infiammazione. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Inflammation, l'accesso aperto od open source di BioMed Central. I risultati indicano che l'estratto di melograno può fornire agli esseri umani sollievo dalle condizioni infiammatorie croniche.

Il gruppo del Dipartimento di Medicina della Case Western Reserve University, a Cleveland, guidato da Tariq Haqqi, ha dimostrato che i campioni di sangue raccolti da conigli alimentati con estratto di melograno mostravano un effetto anti-infiammatorio. L'estratto di melograno è già utilizzato come trattamento in medicina alternativa per condizioni infiammatorie, come l'artrite. Sebbene l'estratto di melograno abbia azioni antiossidanti e anti-infiammatorie negli esperimenti su tessuti isolati, non è noto se l'ingestione di esso possa produrre gli stessi effetti anti-infiammatori nei sistemi viventi, sia perché i composti attivi potrebbero non essere assorbiti dall'intestino, sia perché i livelli di questi composti nel sangue potrebbero non essere abbastanza alti.

L'estratto di melograno, equivalente a 175 ml di succo di melograno, è stato somministrato ai conigli per via orale. I livelli di antiossidanti sono stati misurati in campioni di sangue ottenuti dopo aver bevuto l'estratto di melograno e confrontati con i campioni di sangue raccolti prima dell'ingestione dell'estratto di melograno. Il plasma prelevato da conigli in seguito all'ingestione di estratti di melograno conteneva livelli significativamente più alti di antiossidanti rispetto ai campioni raccolti prima dell'ingestione dell'estratto di melograno; l'estratto ha anche ridotto significativamente l'attività delle proteine ​​che causano l'infiammazione, in particolare la cicloossigenasi-2. Ha inoltre ridotto la produzione di composti pro-infiammatori prodotti da cellule isolate dalla cartilagine.

I risultati di questo studio indicano gli effetti benefici dell'estratto di melograno quando viene ingerito. Haqqi ha affermato: "L'uso di sostanze nutritive o di farmaci dietetici basati su di essi come coadiuvante nel trattamento delle condizioni infiammatorie croniche può essere di beneficio ai pazienti. L'attuale trattamento con farmaci anti-infiammatori può avere gravi effetti collaterali in seguito ad un uso a lungo termine, ma sono necessarie ulteriori ricerche, soprattutto sull'assorbimento nel sangue di sostanze ingerite oralmente."

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