Questo sito web Salute Torino non è il sito ufficiale dell'ASL. Riguarda la sanità torinese un po' "a tutto tondo", la medicina e la scienza in generale. Buona lettura!

Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Cottolengo Piccola Casa Della Divina Provvidenza

 

Il Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo è situato in via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 9 a Torino. Il telefono del centralino è 0115294111. Segreteria della Direzione: telefono 0115294302 - Fax: 0115294301. Segreteria del Centro di Formazione: telefono 0115294481. URP Ufficio Relazioni con il Pubblico: telefono 0115294716. CUP Centro Unificato Prenotazioni: telefono 0115294381. Ufficio ricoveri: telefono 0115294333. Ufficio cartelle cliniche: telefono 0115294306.

San Giuseppe Benedetto Cottolengo, uno dei "Santi sociali" torinesi, iniziò la sua opera di aiuto e cura dei malati poveri con il "Deposito de' poveri infermi del Corpus Domini", aperto in data 17 gennaio 1828. Questa struttura venne chiusa nel mese di settembre del 1831, ed il Cottolengo continuò ad assistere i malati di Torino nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, aperta in data 27 aprile 1832. Nel 1835 i posti letto erano 175, e l'Ospedale Cottolengo era dotato di una sala operatoria e di strumenti chirurgici ed ortopedici. Nel 1938 l'Ospedale Cottolengo ebbe la qualifica di "Ospedale di terza categoria" e, nel 1968, quella di "Ospedale generale di zona". Nel 1977 la Regione Piemonte autorizzò la Piccola Casa della Divina Provvidenza all'apertura e all'esercizio della Casa di Cura Privata "Cottolengo". In data 8 luglio 2033 la Giunta Regionale ha accreditato in via definitiva l'Ospedale Cottolengo come struttura SSN. Infine, con Deliberazione del Consiglio Regionale del 16 maggio 2006, l'Ospedale Cottolengo è stato riconosciuto come Presidio Sanitario.

Fin dal 1932 l'Ospedale Cottolengo ha avuto una Scuola per Infermieri, ed ogii questa imponente struttura sanitaria è sede di corsi di laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, corsi di perfezionamento e Master, in convenzione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La Piccola Casa della Divina Provvidenza è un'istituzione ecclesiale e civile, ed il suo motto è"Charitas Christi urget nos", ossia "La Carità di Cristo ci spinge", soprattutto grazie alla Sua Divina Provvidenza e Misericordia. La Piccola Casa della Divina Provvidenza ha da sempre affermato il valore sacro della vita, promuovendo la dignità di tutte le persone, nella propria originalità e diversità, prendendosi cura non solo dei corpi, ma anche delle anime. San Giuseppe Benedetto Cottolengo afferma che la Divina Provvidenza "per lo più adopera mezzi umani"; per questo tutti gli operatori sanitari, religiosi e laici, sono "strumenti" della Divina Provvidenza al servizio di tutti, soprattutto dei Poveri. I principi fondamentali di questa grande istituzione, anche dal punto di vista delle dimensioni, sono l'eguaglianza, l'imparzialità, la continuità dei servizi, il diritto di scelta delle cure, nei limiti previsti dall'etica cristiana, e la partecipazione, ossia un rapporto di fiducia reciproca far i pazienti ed il personale sanitario.

 

Cottolengo E Torino

 

L'Ospedale Cottolengo eroga, in regime di ricovero e ambulatoriale, servizi e prestazioni di diagnosi e cura. I reparti e gli ambulatori presenti all'interno di questa Struttura Sanitaria sono i seguenti: Chirurgia Generale, Medicina Generale, Lungodegenza, Ginecologia, Oculistica, Oncologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Recupero e Rieducazione Funzionale di Primo e Secondo Livello, Urologia, Laboratorio Analisi e Istopatologia, Diagnostica per immagini, Anestesia e Terapia Antalgica, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Dermatologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Neurologia, Odontostomatologia, Disturbi del sonno.

Le prenotazioni per visite ed esami clinici avvengono a mezzo CUP Centro Unificato Prenotazioni, il cui numero di telefono è 0115294381, ad eccezione degli esami radiologici, esami endoscopici e fisioterapia. Non sono accettate le prenotazioni per mezzo di e-mail e fax. Per disdire le prenotazioni occorre telefonare alla segreteria telefonica avente il numero 0115294543 o a mezzo fax 0115294311 o a mezzo e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Occorre comunicare il numero della prenotazione, oppure nome, cognome, la data dell'appuntamento ed il tipo di prestazione ambulatoriale. Il numero di telefono del CAS Centro Accoglienza e Servizi è 0115294459 - Fax: 0115294560. Il servizo CAS è rivolto ai pazienti oncologici, per aiutarli lungo il percorso di diagnosi e cura, ed anche per le prenotazioni di esami e visite specialistiche. Il numero di telefono della Fisiokinesiterapia FKT è 0115294360 (solo per informazioni e non per prenotarsi). Gli interventi chirurgici che possono essere eseguiti in regime ambulatoriale o Day Hospital di Chirurgia riguardano le seguenti discipline mediche: chirurgia vascolare, oculistica, ortopedia, chirurgia, urologia, ginecologia.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo