Questo sito web Salute Torino non è il sito ufficiale dell'ASL. Riguarda la sanità torinese un po' "a tutto tondo", la medicina e la scienza in generale. Buona lettura!

Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Medico Di Famiglia

 

Il Medico di Base, in Italia, è conosciuto con molte definizioni: quella di un tempo "Medico della Mutua", medico di medicina generale o M.M.G., medico di base, per l'appunto, medico generico o medico di famiglia, medico curante o medico di fiducia, medico di libera scelta oppure medico di assistenza primaria. Ad ogni modo, si tratta di un medico che lavora per il Servizio Sanitario Nazionale SSN, e la sua qualifica tecnica è di "ufficiale sanitario di primo livello", dal momento che offre il primo livello di assistenza di tipo territoriale. Questa figura professionale è stata introdotta in Italia nel 1978, con la Legge del 23 dicembre N. 833. Dal 2003, però, per diventare Medico Generico occorre una precisa serie di requisiti, che sono i seguenti:

- Laurea Specialistica o Magistrale afferente alla classe di Medicina e Chirurgia.

- Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo.

- Iscrizione all'Ordine Professionale dei Medici nella provincia di residenza, o essere laureato in Medicina e Chirurgia prima del 31 dicembre 1994 quindi senza la necessità di aver conseguito il Diploma di Formazione in Medicina Generale.

- Oppure il possesso del Diploma di Formazione specifico in Medicina Generale, che si consegue con un corso post-laurea triennale bandito ogni anno dalle Regioni e gestito dalle A.S.L.

- La partecipazione ad appositi concorsi, banditi dalle Regioni, a seguito dei quali si è inseriti in apposite graduatorie regionali.

 

Per quanto riguarda il Pediatra di Base o di Famiglia o Pediatra di Libera Scelta PLS, è richiesta la frequenza presso la scuola di specializzazione in Pediatria, della durata di cinque anni, a cui si può accedere solo dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione all'esercizio della professione medica. I Pediatri di Base o di Famiglia o Pediatri di Libera Scelta lavorano per il Servizio Sanitario Nazionale SSN.

 

Più avanti è possibile scaricare e leggere gli elenchi dei Medici di Base e dei Pediatri di Base attivi a Torino. Tuttavia, poiché dal 1 gennaio del 2016 il numero delle Circoscrizioni del Comune di Torino si è ridotto, passando da 10 a 8, occorre tenere presente che ci possono essere delle differenze di nomenclatura, riguardo alle Circoscrizioni ed ai Distretti; quindi occorre tenere conto dell'attuale suddivisione di questa città, sempre in base ai quartieri, che è la seguente:

 

Circoscrizione 1 : Centro e Crocetta

Circoscrizione 2 : Santa Rita, Mirafiori Nord e Mirafiori Sud

Circoscrizione 3 : San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin e Borgata Lesna

Circoscrizione 4 : San Donato, Campidoglio e Parella

Circoscrizione 5 : Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento e Vallette

Circoscrizione 6 : Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo e Villaretto

Circoscrizione 7 : Aurora, Vanchiglia, Sassi e Madonna del Pilone

Circoscrizione 8 : San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Nizza Millefonti, Lingotto e Filadelfia

 

Elenco Generale dei Medici di Base o Generici o di Famiglia di Torino

Elenco Generale dei Pediatri di Base o di Famiglia di Torino

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo