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Pensieri Ossessivi Ed Intrusivi

 

I pensieri ossessivi ed intrusivi possono essere dei pensieri che si manifestano costantemente, nella mente di una persona, senza un controllo cosciente o volontario. Questi pensieri sono in grado di creare ansia grave quando entrano nella mente. Essi svolgono un ruolo vitale nel Disturbo Post-Traumatico da Stress o PTSD, in quanto hanno un impatto significativo sulle persone colpite da esso, spesso in seguito ad eventi gravi e reali.

Il disturbo post-traumatico da stress è un tipo di grave disturbo d'ansia che si sviluppa dopo un'intensa esperienza, nella quale una persona è stata coinvolta in un evento traumatico. Per le persone con PTSD, l'evento traumatico può provocare ripetuti pensieri di paura, shock, rabbia, irrequietezza e talvolta orrore. Un incidente traumatico è un evento che causa disturbi fisici o psicologici. La reazione di ogni persona a un evento traumatico è diversa, in base alla propria personalità, credenze ed esperienze precedenti. In tutti i casi, l'individuo sperimenta un evento traumatico che provoca timori ed ansia intensi.

Diversi tipi di incidenti traumatici includono: essere testimoni o coinvolti in un grave incidente stradale; essere vittime di assalti violenti o sessuali; essere testimoni della morte violenta di cari, amici o familiari; guerra; essere testimoni di attacchi terroristici; essere detenuti come ostaggi o in carcere; essere coinvolti in catastrofi naturali fra cui inondazioni, tsunami o terremoti.

Oltre ai pensieri, le immagini, i suoni, gli odori ed i sentimenti sperimentati durante un particolare incidente traumatico possono avere peso nel disturbo PTSD. Le persone con PTSD sono bloccate nei ricordi e nel tempo in cui hanno sperimentato l'incidente e sono meno attente alla loro vita presente. I pazienti riportano una frequente ricorrenza di ricordi disturbanti. I pazienti hanno anche incubi sull'evento. Essi mostrano movimenti durante il sonno come risultato di incubi. Sentono come se l'incidente stia avvenendo più e più volte nella loro vita. Questi tipi di pensieri sono conosciuti come flashback. Il verificarsi di pensieri di flashback porta ad una profonda distrazione e aumenta l'eccitazione fisica e lo stress, inclusa la frequenza cardiaca. Nel complesso, questi sintomi ossessivi ed intrusivi portano ad uno stress intenso e provocano colpa, paura, rabbia e dolore.

Pensieri ricorrenti sull'incidente: I sofferenti hanno un'immagine grafica e drammatica del trauma che sorge spesso nella loro memoria. Per esempio, se una persona è stata attaccata fisicamente, potrebbe vedere l'immagine del volto dell'attaccante ancora e ancora. In caso di incidente stradale, la persona può rivivere le memorie o il suono del particolare incidente o le immagini di lesioni e sangue.

Incubi: i pazienti affetti da PTSD hanno spesso incubi che possono riguardare l'incidente o i temi correlati all'evento traumatico. Una persona che è stata coinvolta in un incidente d'auto avrà incubi sull'incidente. Le persone con PTSD che sono state vittime di insurrezioni sognano di essere inseguiti da un attaccante. In molti di questi sogni, l'inseguitore potrebbe non essere l'assalitore della vita reale.

Ripercorrere l'incidente: in questo sintomo, l'individuo affetto è staccato dal mondo reale e rimane bloccato nel passato evento di trauma. Questo modo di rivivere l'incidente è chiamato "dissociazione". Alcune persone con questo sintomo agiscono come se fossero fisicamente in situazioni traumatiche. Altri rimangono nello spazio vuoto per un periodo prolungato, pensando all'incidente.

Disturbo causato da trauma: in questo stato, i pazienti affetti da PTSD sono frequentemente nervosi e ansiosi quando sono vicini al luogo in cui si è verificato l'incidente o mentre parlano con una persona che è legata in qualche modo all'incidente.
Sensazioni del corpo: quasi tutti i pazienti affetti da PTSD soffrono di sensazioni corporee. Essi sperimentano alcuni cambiamenti fisiologici quando si associano alla persona, alla situazione o alla conversazione che genera ricordi dell'incidente. Ciò porta a cambiamenti nei parametri fisici come un aumento della temperatura corporea, del battito cardiaco e della pressione sanguigna.

Studi recenti hanno dimostrato che le persone con PTSD hanno livelli irregolari o fluttuanti degli ormoni dello stress. Quando il corpo umano affronta un pericolo, inizia automaticamente a produrre ormoni surrenali che generano varie reazioni di stress. Queste reazioni sono chiamate reazioni di "fuga o combattimento" che mettono i sensi in piena allerta. Nel caso di PTSD, le vittime sperimentano una produzione continua di livelli elevati di ormoni correlati al meccanismo di fuga o combattimento, anche quando non esiste un pericolo attuale.

Per le persone con PTSD, l'elaborazione emotiva si verifica in diverse aree del cervello. La parte del cervello che è ritenuta responsabile soprattutto per l'emozione e la memoria è conosciuta come ippocampo. Le dimensioni dell'ippocampo nelle persone PTSD sembrano essere più piccole rispetto ad altre persone. Le modifiche che si verificano in questa parte del cervello potrebbero essere motivo di ansia, flashback e altri problemi di memoria. L'ippocampo più piccolo può impedire la corretta elaborazione della memoria e quindi l'ansia generata dai flashback non diminuirà. I pensieri ossessivi ed intrusivi sono pensieri spaventosi e violenti che si verificano in una situazione che può creare ansia immediata e provocare depressione. Le persone con pensieri intrusivi attraversano un momento difficile nel gestire questa situazione. Ci sono alcune terapie e trattamenti che aiutano la gente a sbarazzarsi di tali pensieri invadenti indesiderati.

Il trattamento per i pensieri intrusivi dovrebbe iniziare con una consultazione medica e psicologica. Il medico si riferisce alla storia medica per assicurare che nessun problema fisico ne sia la causa. Dopo l'analisi, il medico può raccomandare al paziente di farsi visitare da specialisti come psicologi, psichiatri o consulenti. Questi specialisti analizzano ulteriormente la condizione e valutano le fasi a cui devono essere sottoposti i pazienti. I pensieri ossessivi ed intrusivi, nonché tutti gli altri problemi mentali, sono trattati utilizzando due terapie: la terapia comportamentale cognitiva  o CBT e terapia di prevenzione dell'esposizione e risposta o ERPT. Questa è una forma di terapia di colloquio e comportamentale, ed è efficacemente usata per trattare i pensieri ossessivi ed intrusivi e il disordine ossessivo e compulsivo. La CBT aiuta i pazienti a comprendere gli effetti dei pensieri sul loro comportamento. Questa terapia comprende l'analisi cognitiva e l'analisi comportamentale. L'analisi cognitiva comprende l'esame dei pensieri e delle idee che i pazienti mostrano, mentre l'analisi comportamentale è l'analisi della reazione mostrata dai pazienti come risultato dei loro pensieri.

I pensieri e il comportamento nel cervello umano sono interconnessi. Con la CBT, i terapeuti cercano di modificare il modo in cui pensiamo e reagiamo ad una situazione. In questo, c'è la possibilità di cambiare la percezione della persona sulla propria vita. Sottoponendo una persona a questa terapia, si cerca di trasformare il modello di pensiero negativo in un modello positivo. La CBT fornisce un quadro chiaro di ciò che può essere fatto per trasformare i pensieri negativi. La terapia si basa sulle attuali problematiche che una persona affronta. Ad esempio, se il paziente è affetto da depressione e ansia senza sintomi comportamentali, il terapeuta fornisce la terapia cognitiva, altrimenti fornisce la terapia comportamentale. Inoltre, se il paziente ha ansia insieme a pensieri ossessivi ed intrusivi, il terapeuta fornisce la CBT.

La terapia di prevenzione dell'esposizione e risposta è un tipo di CBT. L'esposizione coinvolge deliberatamente l'esposizione a pensieri ossessivi ed intrusivi, oggetti e immagini che rendono una persona ansiosa. La prevenzione delle reazioni blocca l'azione compulsiva del paziente, che s'impegna a reagire in questo modo a questi pensieri. Tutte queste osservazioni sono fatte sotto la guida del terapeuta. La terapia comincia con il paziente che scrive una lista dei pensieri, delle immagini o degli oggetti che creano in lui paura e ansia immediata. Quindi, il paziente è esposto a quei difetti contrassegnati. Il periodo di trattamento varia con la capacità di superare l'ansia, controllandola. L'obiettivo importante di questa sessione è quello di far rimanere il paziente in contatto con il punto di attivazione ossessivo, reagendo o meno ad esso. Ad esempio, se il paziente è ansioso in risposta al lavaggio delle mani o alla pulizia, deve ripetere più volte l'evento. La terapia viene effettuata in questo modo fino a quando il paziente non viene sollevato dall'ansia.

I farmaci per trattare i pensieri ossessivi ed intrusivi sono di tipo diverso. Alcune prescrizioni comprendono la serotonina e gli inibitori della ricaptazione della serotonina selettiva. Entrambi questi farmaci sono ampiamente usati per trattare la depressione e altri disturbi mentali correlati; questi medicinali possono richiedere circa 10 settimane per mostrare i risultati. Quanto più tempo il farmaco richiede per funzionare, più saranno gravi gli effetti collaterali. Gli effetti collaterali di questi farmaci sono frequenti mal di testa, difficoltà nel dormire, etc. Altri farmaci che aiutano a controllare i pensieri ossessivi ed intrusivi sono: Paroxetina (Pexeva), prescritto solo per gli adulti. Fluoxetina (Prozac), per i bambini al di sopra dei sette anni e anche per gli adulti. Sertralina (Zoloft), per i bambini al di sopra dei sei anni e per gli adulti. Fluvoxamine, per bambini di età superiore a otto anni e anche per adulti. A parte quanto sopra descritto, il medico potrebbe prescrivere altri farmaci psichiatrici e antidepressivi. Anche se ci sono trattamenti e terapie per liberarsi dai pensieri ossessivi ed intrusivi, ci sono anche modifiche di comportamento con cui la persona può prepararsi per affrontare o capire i suoi pensieri.

Comprendere i pensieri: scegliere un'atmosfera tranquilla dove non c'è nessuno che disturba. Rivedere o annotare i pensieri che creano ansia e paura. Cercare di capire la conseguenza dei pensieri. Un altro modo è praticare alcuni pensieri divertenti o umoristici e applicarli quando necessario. Approccio positivo: incoraggiare o dare consigli positivi a se stessi ha enormi possibilità di affrontare questi pensieri. Ogni volta che questi pensieri sorgono, provare a dirsi in modo positivo che questi non danneggiano, che sono solo dei pensieri. Cercare d'ingannare i pensieri e controllarli.

Meditazione: La meditazione svolge un ruolo fondamentale nel controllare la mente oscillante e nel comprendere il proprio comportamento. Meditando, la persona porta calma nella sua mente, e questo aiuta a comprendere i pensieri negativi. In questo modo, aiuta ad evitare pensieri inutili che entrano nella mente.

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