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Esercizio Di Resistenza

 

La cosiddetta "sindrome metabolica" è un gruppo di fattori di rischio che aumenta la probabilità di sviluppare malattie cardiache e diabete. Precedenti studi avevano identificato l'esercizio aerobico e di resistenza come uno dei fattori protettivi che potenzialmente riducono il rischio di sindrome metabolica. Uno studio effettuato su adulti sani di mezza età ha rilevato che sia gli esercizi aerobici sia quelli di resistenza diminuiscono il rischio di sviluppare la sindrome metabolica.

Cinque sindromi metaboliche comuni o MetS sono: un'ampia circonferenza addominale o girovita, un elevato livello di trigliceridi, un basso livello di colesterolo HDL, una pressione sanguigna alta e un elevato livello di zuccheri a digiuno. Se sono presenti tre o più di queste condizioni, un individuo viene diagnosticato con MetS (National Heart, Lung and Blood Institute, 2016). Studi precedenti avevano riportato i benefici dell'esercizio aerobico per migliorare i fattori di rischio metabolici, mentre in altre ricerche si era scoperto che la forza muscolare, acquisita e misurata attraverso l'esercizio di resistenza, è legata a una minore prevalenza di MetS. Ci sono limitate evidenze, provenienti da studi epidemiologici, che esaminano gli effetti dell'esercizio di resistenza sullo sviluppo di MetS. Bakker e colleghi hanno esaminato l'associazione dell'esercizio di resistenza (indipendente o in combinazione con l'esercizio aerobico) con il rischio di sviluppare MetS negli adulti sani di mezza età. I risultati sono stati pubblicati su Mayo Clinic Proceedings.

Dallo studio longitudinale del Centro Aerobico, i ricercatori hanno reclutato uomini e donne che avevano ricevuto esami medici preventivi presso la Cooper Clinic di Dallas, dal 1° gennaio 1987 al 31 dicembre 2006. Il campione finale comprendeva 7418 individui. Tutti i partecipanti erano stati sottoposti a esami medici completi che comprendevano valutazioni della composizione corporea, analisi della chimica del sangue, misurazioni della pressione sanguigna, elettrocardiografia, esame fisico e un dettagliato questionario sulla storia medica, che comprendeva una sezione dedicata all'attività fisica o al tempo libero e ricreativo, tutte attività svolte nel corso dei tre mesi precedenti. Il follow-up ha avuto luogo a 1) il primo evento di MetS, o 2) nel 2006 per i partecipanti che non hanno sviluppato MetS.

Bakker e colleghi hanno ottenuto informazioni sul coinvolgimento del partecipante nell'esercizio di resistenza dal questionario della storia medica. I partecipanti hanno segnalato la frequenza settimanale e la durata media di esercizio (in minuti) di attività fisica che rafforzano i muscoli utilizzando pesi liberi o macchine per la formazione del peso nei tre mesi precedenti. I ricercatori hanno valutato la frequenza come 1) due volte alla settimana o più (per le linee guida dell'attività fisica nel 2008 per l'esercizio di resistenza) e 2) la frequenza a 0, 1, 2, 3, 4 o 5 o più volte alla settimana. Essi hanno valutato la durata in base ai minuti totali di esercizio settimanali: 0, 1-59, 60-119, 120-179 e 180 minuti o più. Bakker e colleghi hanno classificato i partecipanti come aventi MetS utilizzando il criterio del Pannello III per il trattamento degli adulti del programma di istruzione per il colesterolo nazionale, alla base e al follow-up.

In primo luogo, i ricercatori hanno scoperto che l'esecuzione di esercizi di resistenza (anche meno di un'ora alla settimana) ha ridotto il rischio di sviluppare MetS, rispetto a non fare esercizi di resistenza, indipendentemente dall'esercizio aerobico. Ciò può essere parzialmente spiegato dai miglioramenti dei profili lipidici con l'esercizio di resistenza progressivo. È interessante notare che un maggior numero di esercizi resistenza non hanno conferito ulteriori vantaggi, indicando che l'impegno nella formazione di resistenza per meno di un'ora alla settimana può essere sufficiente a prevenire la sindrome metabolica. Ciò è stato chiaramente illustrato dal fatto che non sono state trovate differenze fra i gruppi che avevano eseguito 1-59 minuti e 180 + minuti di esercizio di resistenza a settimana. Ciò può riguardare il fatto che non esistono differenze nella pressione sanguigna sistolica / diastolica e nei livelli di glucosio a digiuno fra i gruppi. Infine, c'è stato un rischio inferiore del 25% di sviluppare la sindrome metabolica in individui che avevano rispettato le linee guida per la resistenza e l'esercizio aerobico, rispetto a quelli che non avevano seguito le linee guida. Ciò suggerisce che ulteriori vantaggi possono derivare dal fare entrambi i tipi di esercizi.

Gli autori citano alcuni limiti al loro studio. Innanzitutto, l'uso di dati di attività fisica auto-riportati (dai questionari medici) che potrebbero non essere precisi, poiché l'attività fisica ha la tendenza ad essere riportata in eccesso. In secondo luogo, in quanto solo i valori di base dell'attività fisica sono stati utilizzati nelle analisi, non è stato possibile rilevare alcuna modifica dei pattern di attività fisica. In terzo luogo, i risultati sono limitati principalmente a bianchi non ispanici di mezza età, relativamente sani, dallo status socioeconomico medio-alto. Ulteriori studi sono necessari per esaminare gli effetti dell'esercizio fisico di resistenza e dell'attività aerobica sullo sviluppo di sindrome metabolica in altre etnie. Infine, le informazioni sull'utilizzo dei medicinali, che possono influenzare vari parametri MetS, non sono state incluse nelle analisi. Gli autori suggeriscono che eseguire prove randomizzate e controllate di esercizio di resistenza sarebbe necessario per escludere l'influenza dei fattori confondenti. La constatazione che la resistenza e gli esercizi aerobici diminuiscono il rischio di sviluppare la sindrome metabolica possono portare a nuove strategie di trattamento per individui che sono a rischio di contrarre questa condizione.

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