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Frequenza Cardiaca

 

La frequenza cardiaca, nota anche come impulso, è il numero di volte in cui batte il cuore di una persona al minuto. La frequenza cardiaca normale varia da persona a persona, ma un intervallo normale per gli adulti è da 60 a 100 battiti al minuto, secondo la Mayo Clinic.

Tuttavia, una frequenza cardiaca normale dipende dall'individuo, dall'età, dalle dimensioni del corpo, dalle condizioni cardiache, dal fatto che la persona sia seduta o in movimento, dall'uso di farmaci e persino dalla temperatura dell'aria. Le emozioni possono anch'esse influenzare la frequenza cardiaca; per esempio, essere eccitati o spaventati può aumentare la frequenza cardiaca. Ancora più importante, essere in forma riduce la frequenza cardiaca, facendo lavorare i muscoli del cuore in modo più efficiente. Un atleta ben allenato può avere una frequenza cardiaca a riposo di 40 - 60 battiti al minuto, secondo l'American Heart Association o AHA.

La Dott.ssa Mary Ann Bauman, internista al centro medico battista Integris di Oklahoma City, ha affermato: "Il tuo cuore è un muscolo e proprio come gli altri muscoli si rafforzano facendo attività, puoi fare la stessa cosa con il tuo cuore." La conoscenza della frequenza cardiaca può aiutarti a monitorare il tuo livello di forma fisica e potrebbe aiutarti a individuare problemi di salute se stai riscontrando altri sintomi.

Alcune persone confondono l'ipertensione con un'alta frequenza cardiaca. La pressione sanguigna è la misura della forza del sangue contro le pareti delle arterie, mentre la frequenza cardiaca è il numero di battiti cardiaci al minuto. Non esiste una correlazione diretta fra i due e l'ipertensione, o l'ipotensione, non comportano necessariamente un'alta frequenza del polso e viceversa. La frequenza cardiaca aumenta durante l'attività fisica intensa, ma un allenamento vigoroso può solo aumentare modestamente la pressione sanguigna.

I punti del corpo in cui è più facile misurare la frequenza cardiaca, secondo l'AHA, sono: i polsi, l'interno dei gomiti, i lati del collo e la parte superiore del piede. Per una lettura accurata della frequenza cardiaca, metti due dita su una di queste aree e conta il numero di battiti in 60 secondi. Puoi anche farlo per 20 secondi e moltiplicare per tre, il che potrebbe essere più facile, ha detto Bauman. Usare il pollice può essere fonte di confusione perché a volte puoi sentire il battito del pollice, ha detto. La tua frequenza cardiaca a riposo è il tuo polso quando stai tranquillamente seduto o sdraiato. È meglio misurare la frequenza cardiaca a riposo al mattino prima di alzarsi dal letto, secondo l'AHA. Per gli adulti dai 18 anni in poi, una normale frequenza cardiaca a riposo è compresa tra 60 e 100 battiti al minuto o bpm, a seconda delle condizioni fisiche e dell'età della persona.

Per i bambini dai 6 ai 15 anni, la normale frequenza cardiaca a riposo è compresa tra 70 e 100 bpm, secondo l'AHA.
Tuttavia, una frequenza cardiaca inferiore a 60 non significa necessariamente che tu abbia un problema medico. Le persone attive hanno spesso un battito cardiaco più basso perché i loro muscoli cardiaci non hanno bisogno di lavorare così duramente per mantenere un ritmo costante. Gli atleti e le persone molto in forma possono avere una velocità di riscaldamento di 40 bpm. Una frequenza cardiaca a riposo inferiore a 60 potrebbe anche essere il risultato dell'assunzione di alcuni farmaci. Bauman ha affermato: "Molti farmaci che assumono le persone, ed in particolare i farmaci per la pressione del sangue, come i beta-bloccanti, abbassano la frequenza cardiaca."

Se accoppiata con dei sintomi, una bassa frequenza cardiaca potrebbe segnalare un problema. "Una bassa frequenza cardiaca in qualcuno che sta avendo vertigini può indicare la presenza di un'anomalia che deve essere considerata", ha detto Bauman. Non esiste un parere medico definitivo su quando una frequenza cardiaca a riposo sia troppo elevata, ma la maggior parte degli esperti medici concorda sul fatto che una frequenza cardiaca costante nei livelli superiori può mettere troppo stress sul cuore ed altri organi. Se una persona ha una frequenza cardiaca elevata a riposo e sta vivendo altri sintomi, i medici possono esaminare la sua funzione cardiaca, ha detto Bauman.

Conoscere la frequenza cardiaca durante le sessioni di allenamento può aiutare a sapere se si sta facendo troppo o non abbastanza, secondo l'AHA. Quando le persone si esercitano per il loro "obiettivo cardiaco", come ad esempio con l'attività fisica aerobica, ottengono maggiori benefici e migliorano la salute del loro cuore. Quando la frequenza cardiaca è nella zona obiettivo, sai che "stai spingendo il muscolo a diventare più forte", ha detto Bauman.

La frequenza cardiaca obiettivo di una persona è compresa fra il 50% e l'85% della sua frequenza cardiaca massima, secondo l'AHA. Più comunemente, la frequenza cardiaca massima viene calcolata sottraendo la tua età da 220. Per una persona di 30 anni, ad esempio: 220 - 30 = 190. La zona obiettivo per una persona di 30 anni potrebbe essere fra il 50% e l'85% della sua frequenza cardiaca massima:

50%: 190 x 0,50 = 95 bpm

85%: 190 x 0,85 = 162 bpm

La formula per la frequenza cardiaca massima funziona bene per le persone sotto i 40 anni, ma per le persone anziane potrebbe sopravvalutare la frequenza cardiaca massima, ha detto Bauman. Per le persone anziane, una formula migliore per la frequenza cardiaca massima è quella di sottrarre il 75% della tua età da 208:

208 - (0,75 x Età)

Quindi, per una persona di 60 anni, la formula sarebbe: 208 - 45 = 163 bpm.

È possibile calcolare manualmente la frequenza cardiaca durante l'esercizio o utilizzare i monitor della frequenza cardiaca che avvolgono il torace o sono inclusi negli orologi sportivi. Tuttavia, questo non vuol dire che esercitarsi senza ottenere la frequenza cardiaca fino alla zona obiettivo non ha alcun beneficio, ha detto Bauman. "Così tante persone semplicemente non fanno alcun esercizio che mi preoccupa meno il fatto che raggiungano la frequenza cardiaca obiettivo, ma che escano e muovano il loro corpo", ha detto Bauman.

La frequenza del polso può aumentare a causa di nervosismo, stress, disidratazione e sovraffaticamento. Sedersi e fare respiri lenti e profondi può generalmente abbassare la frequenza cardiaca. Allenarsi di solito abbasserà anche la frequenza cardiaca. Il raffreddamento dopo un allenamento è importante, secondo l'AHA. Poiché il tuo cuore batte più velocemente, la temperatura corporea è più alta e i vasi sanguigni sono dilatati, quindi fermarsi troppo velocemente potrebbe farti sentire male o addirittura svenire. L'AHA raccomanda di fare stretching e camminare. Lo stretching aiuta a ridurre l'accumulo di acido lattico, che causa crampi e rigidità muscolare. Alcuni suggerimenti sono i seguenti: Camminare per circa 5 minuti, o fino a quando la tua frequenza cardiaca scende al di sotto di 120 battiti al minuto. Allungarsi e fermarsi per un periodo compreso fra 10 e 30 secondi. Se senti di avere bisogno di più, allunga anche l'altro lato del corpo e continua lo stretching, sempre con cautela. L'allungamento dovrebbe essere forte, ma non doloroso. Non saltare. Respira mentre ti stai stirando. Espira mentre ti allunghi, inspira mentre ti fermi.

Una serie di condizioni fisiche può influire sulla frequenza cardiaca. Un'aritmia causa un battito del cuore troppo veloce, troppo lento o con un ritmo irregolare. La tachicardia è generalmente considerata una frequenza cardiaca a riposo di oltre 100 bpm, secondo il National Institutes of Health, ed è generalmente causata da un segnale anomalo dei segnali elettrici nelle camere superiori del cuore. Se la frequenza cardiaca è più vicina a 150 bpm o superiore, è una condizione nota come tachicardia sopraventricolare o SVT. Nella SVT, il sistema elettrico del tuo cuore, che controlla la frequenza cardiaca, è in pericolo. Questo generalmente richiede cure mediche appropriate.

La bradicardia, d'altra parte, è una condizione in cui la frequenza cardiaca è troppo bassa, tipicamente inferiore a 60 bpm. Questo può essere il risultato di problemi con il nodo seno-atriale, che funge da pacemaker o di danno al cuore a causa di un attacco cardiaco o di una malattia cardiovascolare.

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