Questo sito web Salute Torino non è il sito ufficiale dell'ASL. Riguarda la sanità torinese un po' "a tutto tondo", la medicina e la scienza in generale. Buona lettura!

Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Persone Che Si Allenano

 

Gli anziani che vogliono perdere peso dovrebbero allenarsi mentre tagliano le calorie, come suggerito da un nuovo studio. I più anziani che hanno eseguito un allenamento di resistenza durante la dieta sono stati in grado di perdere il grasso, conservando anche la maggior parte della loro massa muscolare magra, rispetto a quelli che hanno solamente camminato, come riferito da alcuni ricercatori.

"Il concetto è che se tu perdi troppo la massa magra, questo aumenterà il rischio di disabilità negli adulti più anziani", ha dichiarato il ricercatore Kristen Beavers, professore ordinario di scienze della salute e dell'esercizio presso la Wake Forest University di Winston-Salem. "I risultati mostrano che se il vostro obiettivo di trattamento è quello di massimizzare la perdita di grasso e di ridurre al minimo la perdita di massa magra, l'allenamento di resistenza è probabilmente la strada da percorrere."

I chilogrammi in eccesso contribuiscono in modo significativo alla fragilità e alla disabilità in età avanzata, ma c'è la preoccupazione che la dieta da sola potrebbe far diminuire la massa muscolare magra negli adulti più anziani, che ne hanno bisogno per mantenere la loro mobilità ed indipendenza, spiegano i ricercatori nelle note di fondo.

Il Dott. Beavers ed i suoi colleghi hanno casualmente assegnato 249 persone, di età media 67, a uno di tre diversi gruppi di perdita di peso. Tutti i gruppi hanno eseguito una dieta, ma il secondo e terzo gruppo sono stati invitati anche ad esercitarsi quattro giorni alla settimana. Il secondo gruppo ha sollevato i pesi, mentre il terzo ha camminato in fretta. Dopo 18 mesi, la formazione di resistenza e i gruppi aerobici avevano perso più grassi di quelli che erano stati nutriti solo con rispettivamente 17 e 15 libbre, contro 10 libbre. Tuttavia, il gruppo di allenamento sulla resistenza ha mantenuto maggiormente la sua massa muscolare, perdendo solo 1,7 libbre di massa magra rispetto alle 3,5 libbre di muscoli persi nel gruppo a piedi e 2,2 libbre nel gruppo di dieta. I risultati sono stati pubblicati sul numero di novembre 2017 della rivista Obesity.

Ridurre al minimo la perdita di muscoli è importante non solo per la protezione della mobilità e dell'indipendenza degli anziani, ma anche come assicurazione se eventualmente restituiranno alcuni chili, ha detto Beavers. "Sappiamo che gli adulti più anziani tendono a ricavare preferenzialmente massa grassa", ha detto Beavers. "Quando stanno perdendo peso, perdono un po' di ossa e muscoli insieme al grasso. Quando stanno riprendendo il peso, stanno riprendendo più grassi di quanto non ne avessero persi. L'obiettivo è di perdere una piccola massa magra come possibile."

La dietista registrata Stephanie Schiff ha convenuto che la formazione di resistenza "aiuta a mantenere o addirittura aumentare la massa corporea magra". Schiff ha aggiunto: "Quando si perde peso a causa della dieta, si perde non solo massa grassa, ma si può anche perdere la massa muscolare magra. Ciò può comportare una perdita di forza ed una possibile diminuzione del metabolismo. La chiave è mantenere la massa muscolare alimentandosi con una dieta sana, introducendo proteine sufficienti ed usando l'allenamento di resistenza per evitare l'esaurimento muscolare."

Beavers ha notato che la combinazione di formazione di resistenza e di aerobica con la dieta, potenzialmente, sarebbe la migliore combinazione. "La difficoltà è che ci sono solo 24 ore in un giorno", ha detto Beavers. "È abbastanza difficile fare un cambio di comportamento, a volte." Gli anziani che hanno perso peso e che vogliono mantenere le libbre perse dovrebbero impegnarsi in un regolare esercizio, ha aggiunto Beavers. "Sembra che le persone che sono in grado di mantenere bene la loro perdita di peso hanno incorporato l'attività fisica come parte del loro stile di vita", ha detto Beavers. Inoltre avranno bisogno di continuare a mangiare correttamente, ha aggiunto Schiff. "La migliore forma di dieta per la perdita di peso di solito riguarda il taglio delle calorie", ha detto Schiff. "Il senso di sazietà si ottiene includendo un sacco di verdure e di frutta, che sono grandi fonti di fibre, comprende grassi sani e non include molti zuccheri raffinati o grano raffinato, ed introduce abbastanza proteine per risparmiare i muscoli."

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo