Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Odontoiatria

 

Il medico specialista in Odontoiatria è l'Odontoiatra, noto anche come Dentista.

Nell'ambito dell'ASL unica Città di Torino sono presenti i seguenti servizi riguardanti l'Odontoiatria:

 

Ospedale Maria Vittoria di via Cibrario 72

Odontoiatria e Odontostomatologia

 

Ospedale Martini di via Tofane 71

Odontoiatria e Odontostomatologia

 

Poliambulatorio di Corso Toscana 108

Odontoiatria

 

Poliambulatorio di via Montanaro 60

Odontoiatria

 

L'odontoiatria è la branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi, prevenzione e trattamento di malattie, disturbi e condizioni del cavo orale, comunemente per quanto riguarda la dentatura, ma anche per ciò che concerne la mucosa orale e le strutture e tessuti adiacenti e affini, in particolare della zona maxillo-facciale (mascellare e facciale). Anche se è comunemente associata ai denti, l'odontoiatria o medicina dentale riguarda anche il complesso cranio-facciale, compreso quello temporo-mandibolare ed altre strutture di supporto.

L'odontoiatria è importante per la salute globale delle persone e degli animali. Il trattamento dentale viene eseguito dal team odontoiatrico, che spesso consiste in un medico dentista e dai suoi assistenti dentali, igienisti dentali, odontotecnici e terapisti dentali. La maggior parte dei dentisti lavora in studi privati, ma altri odontoiatri lavorano in ospedali, ambulatori, carceri, basi delle forze armate, etc.

La storia dell'odontoiatria è antica quasi quanto la storia nota dell'umanità e della civiltà, con le prime prove che risalgono al 7000 A.C. ritrovate nella Valle dell'Indo. I problemi inerenti la dentatura sono i principali problemi della salute pubblica, sia per la loro elevata incidenza e frequenza in tutto il mondo, sia per il fatto che ne vengono colpiti soprattutto i gruppi più svantaggiati dal punto di vista socio-economico.

La maggior parte dei trattamenti dentali riguarda la prevenzione o la cura delle due malattie orali più comuni: la carie dentale e la parodontite o piorrea. Trattamenti altrettanto comuni riguardano il restauro dei denti (otturazioni, corone, ponti), la loro estrazione o rimozione chirurgica, le protesi, gli impianti, il livellamento, la levigatura radicolare ed il trattamento canalare endodontico. I dentisti possono anche eseguire radiografie e prescrivere farmaci, come antibiotici, sedativi ed altre tipologie di medicinali.

Gli odontoiatri hanno anche il compito di promuovere la prevenzione delle malattie orali attraverso una corretta e regolare igiene dentale, due visite di controllo annuali, la pulizia professionale e la valutazione delle condizioni della dentatura e del cavo orale in generale. Queste condizioni possono anche essere indicative di malattie sistemiche come l'osteoporosi, il diabete o il cancro. Molti studi hanno infatti dimostrato che le malattie gengivali sono associate ad un aumento del rischio di contrarre il diabete, malattie cardiache e parto pretermine. Il concetto riguardante il fatto che la salute orale possa incidere sulla salute sistemica e le malattie, è noto come "salute orale-sistemica".

 

L'Odontoiatria è una delle molte branche della medicina che presentano delle sotto-specialità. Le principali sono:

- Salute dentale pubblica, cioè lo studio delle politiche riguardanti l'epidemiologia e gli aspetti socio-sanitari rilevanti per la salute orale.

- Odontoiatria conservativa ed endodonzia: l'arte e la scienza di ripristinare la forma dei denti e la loro funzionalità, se distrutti da lesioni cariose o altro. Quando il trattamento riguarda solo il dente ed i tessuti molli si chiama odontoiatria conservativa, quando è coinvolto il canale radicolare la specialità è conosciuta come endodonzia. L'endodonzia riguarda la terapia canalare e lo studio delle malattie della polpa dentale e dei tessuti periapicali.

- L'odontoiatria forense riguarda la raccolta e l'uso a fini legali di prove dentali. Questo può essere eseguito da un qualsiasi dentista con esperienza o formazione in tale campo. La funzione del dentista forense è principalmente la documentazione e la verifica dell'identità delle persone.

- L'odontoiatria geriatrica è la prestazione di cure odontoiatriche per gli adulti più anziani, che coinvolgono la diagnosi, la prevenzione ed i problemi connessi con l'invecchiamento fisiologico e le malattie legate all'età. Per svolgere tutto ciò si può avere un team interdisciplinare di operatori sanitari.

- Patologia, radiologia e chirurgia maxillo-facciali, in cui convergono lo studio, la diagnosi, l'esame radiologico, il trattamento, l'estrazione, la protesi e la chirurgia in caso di malattie orali e maxillo-facciali.

- La biologia orale è la ricerca nel campo della biologia dentale e cranio-facciale.

- L'implantologia orale è l'arte e la scienza del sostituire denti estratti con impianti dentali.

- La medicina orale o odontostomatologia è la valutazione clinica, la diagnosi ed il trattamento delle patologie della mucosa orale.

- L'ortodonzia e l'ortopedia dento-facciale riguardano il raddrizzamento dei denti, la modifica di strutture facciali e la crescita mandibolare.

- L'odontoiatria pediatrica è l'odontoiatria per i bambini.

- La parodontologia è lo studio e la cura delle malattie del parodonto (chirurgiche e non chirurgiche), così come il posizionamento e la manutenzione degli impianti dentali.

- L'odontoiatria protesica riguarda la realizzazione di dentiere, ponti ed il ripristino degli impianti.

- Odontoiatria per le persone affette da disabilità di vario tipo.

- L'odontoiatria veterinaria è una specialità di medicina veterinaria.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo