Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Dentatura

 

Le persone che hanno una forte paura del dentista hanno maggiori probabilità di avere dei denti malati o mancanti, secondo un nuovo studio del King's College di Londra. In questa ricerca, pubblicata sul British Dental Journal, si è confrontata la salute orale delle persone con e senza fobia del dentista. I risultati hanno mostrato che le persone timorose dell'odontoiatra hanno maggiori probabilità di avere uno o più denti decadenti, così come denti mancanti. Inoltre, da questo studio si evince che le persone con fobia del dentista hanno riferito che la loro qualità della vita è scarsa. Tutto ciò è molto interessante, perché se da un lato è alquanto ovvio che se una persona non si cura i denti, prima o poi potrebbe avere dei problemi alla dentatura, anche se non necessariamente, d'altro canto il fatto che alcune di loro riferiscono di "avere una scarsa qualità della vita" può invitare alla riflessione.

In questo studio, i ricercatori suggeriscono che questi problemi ai denti potrebbero accadere per via del fatto che le persone che hanno paura del dentista non lo vedono regolarmente, al fine di affrontate condizioni orali che potevano essere evitate. Il team di ricercatori ha anche scoperto che dopo una visita dal dentista, il paziente fobico spesso preferisce una soluzione a breve termine, come l'estrazione, invece di un piano di assistenza a lungo termine. L'ansia di visitare il dentista è comune, e diventa una fobia quando ha un forte impatto sul benessere di qualcuno. I ricercatori hanno analizzato dei dati provenienti dal Survey on Health Surveillance per adulti del 2009. Su 10.900 persone, 1.367 adulti sono stati identificati come fobici, di cui 344 uomini e 1.023 donne.

L'autrice principale dello studio, Ellie Heidari, ha affermato: "Questa fobia può avere un impatto importante sulla qualità della vita di una persona, anche per quanto riguarda il benessere fisiologico, psicologico, sociale ed emotivo. Altre ricerche hanno dimostrato che le persone con fobia del dentista esprimono sentimenti negativi come la tristezza, la stanchezza, un'ansia generale ed una minore vitalità. Un'azione così semplice come quella del sorridere sarà evitata a causa dell'imbarazzo per via di problemi ai denti."

Un altro autore, il Prof. Tim Newton, ha affermato: "In questo studio abbiamo osservato che le persone con fobia del dentista tendono a sperimentare una serie di malattie dentali che derivano dal non andare dall'odontoiatra. Idealmente, vorremmo aiutarli a superare questa 'fobia dentale' e ad andare dal dentista, ma in passato forse avremmo potuto aiutarli a prendersi cura loro stessi dei denti. Fornendo a questi pazienti un piano sanitario orale dettagliato, i dentisti potrebbero contribuire a ridurre le condizioni acute con delle cure preventive."

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo