Questo sito web Salute Torino non è il sito ufficiale dell'ASL. Riguarda la sanità torinese un po' "a tutto tondo", la medicina e la scienza in generale. Buona lettura!

Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Ospedale San Giovanni Antica Sede Torino

 

L'Ospedale San Giovanni Antica Sede, noto anche come San Giovanni Vecchio e, un tempo, contiguo all'ex-Ospedale Maggiore di San Giovanni Battista e della Città di Torino, ha sede in via Cavour 31, davanti ad un grande giardino pubblico chiamato Aiuola Balbo. Il numero di telefono del centralino è 0116333548. Il Direttore Sanitario di Presidio è il Dott. Antonio Scarmozzino. L'Ospedale Maggiore di San Giovanni Battista e della Città di Torino, fondato dalla seconda Madama reale nel 1680, su progetto di Amedeo di Castellamonte, ebbe una prima edificazione fra il 168 ed il 1698, con vari ampliamenti successivi, negli anni 1703, 1727 e 1762. Venne bombardato il 13 luglio del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale e, infine, smantellato e adibito a sede del Museo Regionale di Scienze Naturali nel 1978.

L'Ospedale San Giovanni Antica Sede, grande edificio contiguo al suddetto nosocomio, ha come attività principale la prevenzione, diagnosi e cura dei tumori o malattie oncologiche. Secondo delle stime risalenti all'anno 2000, l'Ospedale San Giovanni Antica Sede SGAS ha avuto il 3,4% di tutti i ricoveri di tipo oncologico della Regione Piemonte. Questa struttura sanitaria dispone delle seguenti specializzazioni: scrrening mammografico e sede nazionale per la formazione di personale medico e tecnico che lavora nei centri di senologia preventiva; chirurgia senologica con il miglior tasso d'identificazione del linfonodo sentinella, secondo i parametri internazionali; casistica dei trattamenti radioterapici per mesotelioma pleurico e per i tumori del capo e del collo fra i primi posti a livello nazionale; Unità Operativa di Gastroenterologia nota a livello internazionale per la ricerca clinica e scientifica, nonché per la sperimentazione italiana con microcapsula dotata di telecamera; preparazione centralizzata dei farmaci citostatici in sicurezza, diventata modello di riferimento italiano, nonché aiuto per l'elaborazione delle Linee Guida nazionali attualmente vigenti.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo