Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Psicologia

 

Nell'ambito dell'ASL unica Città di Torino è presente un buon numero di servizi riguardanti la Psicologia, sia per quanto riguarda gli adulti, sia per ciò che concerne i minori e la Psicoterapia. La Psicologia dei minori o Psicologia dell'età evolutiva coinvolge diverse figure professionali: il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il fisioterapista, il terapista della neuropsicomotricità, il logopedista, l'educatore professionale. A torino, il servizio di Psicologia dell'età evolutiva è presente nelle seguenti sedi: l'ASL di via San Secondo 29 bis, l'Ospedale Martini, l'Ambulatorio Infermieristico di via Alassio 36/E, il Centro Adolescenti di via Moretta 55 bis, il Centro di Riabilitazione di via Spalato 14, la Sanità Penitenziaria Minorile di via Berruti e Ferrero 3. Complessivamente, le strutture sanitarie che offrono servizi e consulenze di tipo psicologico, sono le seguenti:

 

ASL di via San Secondo 29 bis - Telefono: 0115662034

 

Ospedale Martini - Via Tofane 71

Psicologia dell'età evolutiva - Telefono: 01170952564 - Fax: 01170952562

 

Ambulatorio Infermieristico di via Alassio 36/E - Psicologia dell'età evolutiva

 

Centro Adolescenti di via Moretta 55 bis - Psicologia dell'età evolutiva

 

Centro Riabilitazione di via Spalato 14 - Psicologia dell'età evolutiva

 

Sanità Penitenziaria Minorile di via Berruti e Ferrero 3 - Psicologia dell'età evolutiva

Sanità Penitenziaria di via Berruti e Ferrero 1/A

 

Ospedale Amedeo di Savoia - Ora Nuovo Polo Sanitario Territoriale in corso Svizzera 164

Psicologia per HIV e malattie infettive

 

Centro, Crocetta - Via San Secondo 29 bis - Telefono: 0115662034

 

Santa Rita, Mirafiori Nord - Via Gorizia 114 - Telefono: 01170953550

 

Pozzo Strada, Borgata Lesna, San Paolo, Cenisia, Cit Turin

Via Monte Ortigara 95 - Telefono: 01170954753

 

San Salvario, Borgo Po, Cavoretto - Via Silvio Pellico 28 - Telefono: 0116540322

 

Lingotto, Filadelfia, Nizza Millefonti - Via Alassio 36/E - Telefono: 0115663834

 

Mirafiori Sud - Via Farinelli 25 - Telefono: 0115664123

 

Centro di Psicoterapia e Ambulatorio Territoriale di via Stradella 203

 

Ambulatorio Territoriale di via Leoncavallo 2 - Telefono: 0112482856

 

Ambulatorio Territoriale di Via degli Abeti 16 - Psicoterapia Familiare

 

Ambulatorio Territoriale di via Asinari di Bernezzo 98 - Psicoterapia Individuale e Familiare

Telefono: 0114395224 e 0114395215

 

La Psicologia è lo studio del comportamento e della mente, che abbraccia tutti gli aspetti dell'esperienza conscia ed inconscia, così come il pensiero. Si tratta di una disciplina accademica e di una scienza sociale, che cerca di capire gli individui ed i gruppi attraverso la definizione di principi generali, effettuando però ricerche anche su casi specifici. In questo campo, un professionista o ricercatore è chiamato psicologo, il quale può essere classificato come scienziato sociale, comportamentale o cognitivo. Gli psicologi cercano di comprendere il ruolo delle funzioni mentali che si esplicano nel comportamento individuale e sociale, esplorando inoltre i processi fisiologici e biologici che sono alla base delle funzioni cognitive e comportamentali.

Gli psicologi esplorano i comportamenti ed i processi mentali, fra cui la percezione, la cognizione, l'attenzione, l'emozione, l'intelligenza, la fenomenologia, la motivazione, il funzionamento del cervello e la personalità. Tutto ciò si estende all'interazione fra le persone, come i rapporti interpersonali, fra cui la resilienza psicologica, la capacità di recupero delle famiglie ed altri settori. Gli psicologi di diversi orientamenti considerano anche la mente inconscia. Gli psicologi impiegano metodi empirici per dedurre le relazioni causali e di correlazione fra le variabili psicosociali. Oltre che i suddetti metodi empirici, gli psicologi possono basarsi su interpretazioni simboliche o su altre strutture induttive. La psicologia è stata definita come un "hub" o "centro" delle scienze, dal momento che molti risultati psicologici si collegano alle scienze sociali, naturali, medicina, scienze umane e filosofia.

Anche se le conoscenze psicologiche sono spesso applicate alla valutazione ed al trattamento dei problemi di salute mentale, sono anche orientate verso la comprensione e la soluzione dei problemi in varie sfere dell'attività umana. Sotto molti punti di vista, la psicologia in definitiva mira al beneficio della società. La maggior parte degli psicologi è coinvolta in un ruolo terapeutico che può essere espletato in ambito clinico, di consulenza o scolastico. Molti fanno della ricerca scientifica su una vasta gamma di argomenti relativi ai processi mentali e comportamentali, ed in genere lavorano o insegnano in università, scuole mediche oppure ospedali. Altri psicologi sono impiegati in ambienti industriali ed organizzativi, o in altre aree come lo sviluppo umano e l'invecchiamento, lo sport, la salute ed i media, così come in indagini forensi ed altri aspetti riguardanti la legge.

La psicologia clinica, attualmente, è la specializzazione più vasta all'interno della psicologia. Essa comprende lo studio e l'applicazione della psicologia al fine di comprendere, prevenire ed alleviare l'angoscia, la disfunzione o la malattia mentale, promuovendo il benessere soggettivo e lo sviluppo personale. Per il raggiungimento di questi scopi, sono di grande importanza la valutazione psicologica e la psicoterapia, anche se gli psicologi clinici possono essere impiegati anche nella ricerca, nell'insegnamento ed in altri ambiti. Spesso la psichiatria e la psicologia si completano a vicenda; ad esempio, gli psicologi possono aiutare gli psichiatri a migliorare la diagnosi mediante dei test mentali, e gli psichiatri possono aiutare gli psicologi integrando una componente medica nella cura dei loro pazienti. Inoltre, molti psichiatri sono interessati nell'utilizzo della psicoanalisi e di altre forme di psicoterapia, per capire e curare i malati di mente. In questo modo, la natura medica e biologica della scienza psichiatrica assume in sé uno stratto rapporto con il paziente, non solo mediante dati empirici, ma anche per mezzo della discussione dei suoi desideri, sogni, relazioni sociali e di altri aspetti della vita mentale. Il terapeuta cerca di scoprire del materiale rimosso, al fine di capire i motivi per cui un paziente crea delle difese contro certi pensieri e sentimenti.

Oggi, la cura della salute mentale coinvolge un numero sempre crescente di psicologi ed assistenti sociali. Alcuni psicologi clinici, tuttavia, possono concentrarsi sulla gestione clinica dei pazienti con lesioni cerebrali, e quest'area di studio è chiamata neuropsicologia clinica. In molti Paesi, la psicologia clinica è una professione regolamentata riguardante la salute mentale. Negli ultimi anni, inoltre, sta emergendo un campo di azione denominato "disastro psicologico", che coinvolge varie figure professionali in un contesto di crisi ed eventi traumatici su larga scala.

Il lavoro svolto dagli psicologi clinici tende ad essere influenzato da vari approcci terapeutici, i quali implicano la relazione formale fra il professionista ed il cliente o paziente (di solito un individuo, una coppia, una famiglia o un piccolo gruppo). In genere, questi approcci incoraggiano nuovi modi di pensare, di sentire o di comportarsi. In psicologia ci sono quattro grandi prospettive teoriche: le teorie psicodinamiche, i sistemi comportamentali, i sistemi esistenziali ed umanistici e quelli cognitivi o di terapia familiare. C'è stato un crescente movimento volto ad integrare i diversi approcci terapeutici, in particolare con una maggiore comprensione dei problemi riguardanti la cultura e la spiritualità. Con l'arrivo di risultati sempre più precisi riguardanti la psicoterapia, sono apparse le prove che la maggior parte delle terapie ha un eguale efficacia, con l'elemento chiave comune che è una forte alleanza terapeutica.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo