Questo sito web Salute Torino non è il sito ufficiale dell'ASL. Riguarda la sanità torinese un po' "a tutto tondo", la medicina e la scienza in generale. Buona lettura!

Login

SOCIAL NETWORK SALUTE TORINO      Login  Accedi - Registrati - Vai al tuo Profilo

Persona Giocosa

 

Gli adulti possono utilizzare positivamente la loro inclinazione alla giocosità in molte situazioni. Sono bravi ad osservare, possono facilmente vedere le cose da nuove prospettive e possono trasformare compiti monotoni in qualcosa d'interessante. Allo stesso tempo, la giocosità non deve essere equiparata all'umorismo. Ci sarebbe piuttosto bisogno di un nuovo vocabolo per descriverla, come hanno scritto gli psicologi dell'Università Martin Luther di Halle-Wittenberg in un articolo pubblicato sulla rivista internazionale Personality and Individual Differences.

A differenza delle ricerche effettuate sulla giocosità dei bambini, è stato condotto un piccolo studio sulla giocosità degli adulti. Il Dott. René Proyer ha spiegato: "I modelli di giocosità infentile sono stati spesso trasferiti agli adulti e ciò comporta la perdita di molti aspetti, compresi quelli legati alle relazioni romantiche o alle prestazioni intellettuali." Le persone giocose sono in grado di reinterpretare alcune situazioni nella loro vita in modo che possano essere divertenti o in grado di ridurre i livelli di stress.

Proyer ha studiato questo fenomeno negli adulti anche in altri studi ed indagini, in circa 3.000 persone. Ha scoperto che la giocosità ha una sovrapposizione, ma nessuna ridondanza con i cinque grandi tratti della personalità utilizzati spesso per descriverla, che sono l'estroversione, l'entusiasmo, la coscienziosità, l'apertura all'esperienza e la stabilità emotiva. Proyer ha spiegato: "La giocosità è un tratto della personalità indipendente che condivide alcuni aspetti di queste cinque dimensioni globali, ma che non può essere scambiata con qualcuna di esse." Lo studio mostra inoltre che le persone che si descrivono come giocose sono considerate tali anche da altre persone. Inoltre, le persone giocose agiscono secondo questa propensione in molte situazioni quotidiane.

Lo psicologo ha individuato quattro tipi fondamentali di adulti giocosi: "Ci sono persone che amano stare in giro con amici e conoscenti, e descriviamo questo come giocosità indiretta. Al contrario, le persone giocose liete vivono la loro vita come un gioco." Un'altra categoria include le persone che amano giocare con pensieri ed idee, e questa è definibile come giocosità intellettuale. Queste persone sono in grado di trasformare compiti monotoni in qualcosa d'interessante. Lo psicologo descrive il quarto gruppo come "stranamente giocoso". "Queste persone tendono ad essere interessate a cose strane ed insolite, e sono divertite da piccole osservazioni quotidiane."

Gli studi rivelano che la giocosità negli adulti è espressa in modi molto diversi fra loro, e che dovrebbe essere considerata come un elemento positivo. Tuttavia, questo ha connotazioni piuttosto negative nel mondo tedesco; a volte le persone giocose non vengono prese sul serio o sono considerate inaffidabili. In modo ingiusto, come afferma Proyer: "Quando cercano soluzioni a problemi complessi, possono facilmente cambiare prospettiva, in modo da trovare soluzioni insolite e nuove."

Lo studio attuale fornisce anche incentivi per altri settori di ricerca, come la psicologia evolutiva. Anche se la giocosità non ha alcun vantaggio diretto per la sopravvivenza, potrebbe avere un ruolo importante nella scelta del partner e nelle relazioni romantiche. Gli psicologi di Halle dedicheranno le loro energie a questo argomento nei prossimi mesi.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn




Questo sito web utilizza i cookie per il suo funzionamento

Acconsento all'utilizzo dei cookie Per saperne di piu'

Approvo